Davide Damiano è nato il 5 agosto 1975 a Torino, oggi oltre che Chef di grande esperienza nazionale ed internazionale è anche libero professionista, docente, consulente e sviluppatore gastronomico.
Frequenta l’Istituto alberghiero Principi di Piemonte a Torino, dove muove i suoi primi passi verso il mondo della cucina. Durante gli studi svolge numerosi stage a Torino come panettiere, pasticcere e macellaio ma anche in prestigiosi ristoranti quali “il Cambio”, “La Smarrita”, “I Birilli”......
Terminati gli studi, parte per l’America Latina, dove lavora a Santiago in Cile nel lussuoso Hotel Grand Hayatt Santiago e successivamente in Argentina a Buenos Aires nella stessa catena di alberghi a cinque stelle Hayatt, il Park Hyatt Buenos Aires.
Ritornato in Italia, inizia la sua lunga e ricca attività professionale in numerosi ristoranti di lusso specializzati in cucina creativa quali il Ristorante “Ai nove merli” in provincia di Torino, il Ristorante Villa Sassi e il ristorante Villa Somis. Da Sous Chef a executive Chef, responsabile di cucina e della gestione degli acquisti, responsabile del personale e dell’organizzazione del lavoro.
Non sono mancati i ristoranti stellati quali il Ristorante Les Bemolles in Francia, dove è Chef di cucina e dimostratore di cucina italiana oltre che responsabile dell’organizzazione per il mese di cucina italiana, in occasione del gemellaggio con il ristorante Villa Somis di Torino, in cui ha precedentemente lavorato e gestito. Ad arricchire la sua esperienza come Chef, ma anche le sue capacità organizzative e di gestione aziendale e di eventi, è l’esperienza durata 5 anni come socio e docente dell’Istituto Alberghiero Principi di Piemonte a Torino, proprio dove ha studiato. Istituto Alberghiero privato con riconoscimento statale in cui insegna cucina, ristorazione e tecnologia alberghiera, si occupa delle pubbliche relazioni per l'istituto. Altra principale esperienza lavorativa durata 7 anni è quella che lo vede amministratore delegato e Chef del Ristorante del Calesse e Hotel La Maison del Calesse, in provincia di Torino. Ristorante menzionato nelle migliori guide gastronomiche italiane con notevoli punteggi e premi e un Hotel tre stelle con riconoscimento del marchio di qualità assegnato dalla regione Piemonte. Acquisisce sempre più spiccate capacità relazionali, nella gestione del personale, di comunicazione, nell’adeguarsi ad ambienti multiculturali e a lavorare in squadra oltre che in contesti sotto pressione.
Unisce ad una lunga esperienza professionale, acquisita nelle cucine dei migliori ristoranti, anche la formazione a livello professionale e amatoriale.
Per quanto riguarda la sua formazione personale, consegue numerosi attestati di qualifica presso l’istituto Etoile di Sottomarina Chioggia. Durante tutta la sua carriera lavorativa non ha mai smesso di ampliare le proprie conoscenze frequentando corsi di aggiornamento presso diverse accademie accreditate. Non sono mancati corsi in tecniche di panificazione avanzate, lavorazione del cioccolato, stage di lunga durata presso laboratori per approfondire le tecniche della chimica in cucina, corsi di perfezionamento sulle tecniche di pasticceria e tecniche “gluten free”.
Nel 2009 ha iniziato la sua lunga attività di docente di cucina presso l’istituto alberghiero salesiano Cnos-Fap di San Benigno Canavese, in provincia di Torino. Da anni collabora e continua a collaborare ancora oggi con altre rinomate scuole italiane d’eccellenza di cucina: il Gambero Rosso-Città del Gusto di Torino, l’Academia Alberghiera Le Midi di Torino, ICIF di Costigliole d'Asti, Ascomforma, Confcommercio di Cuneo, la scuola d’eccellenza Italian Food Academy. Nell’ultimo periodo ha tenuto anche corsi come docente presso l’università “UNISA” di Salerno. In questi contesti è docente per i corsi di cucina professionale, cucina molecolare, per corsi di panificazione e corsi di pasticceria.
Progetta per conto di scuola & Lavoro Professional ed Educational s.r.l corsi professionali di cucina e pasticceria Online, totalmente interattivi e multimediali. È anche autore di testi professionali di cucina.
Grazie alla sua solida preparazione teorica derivante da anni di studio nel settore della chimica degli alimenti ha progettato miscele di farine per intolleranze al glutine e al lattosio con alto tenore di fibre alimentari vegetali, oltre a miscele per altre intolleranze.
Collabora infine come consulente tecnico e sviluppatore di nuovi prodotti nel campo del gluten-free realizzando prodotti commercializzati in tutti i negozi specializzati e nelle farmacie di tutto il nord Italia. Collabora ed eroga consulenze gastronomiche e gestionali in diversi ristoranti di lusso e stellati del Piemonte. E' stato Co-founder e CEO di LANOVA srl,
società di sviluppo e ricerca nel campo gastronomico, società nella quale ha realizzato molte miscele innovative per intolleranti.
Nel 2019 inizia una collaborazione in loco con un’azienda cinese, per l’apertura di store-bakery-lab.

Ma il percorso è ancora lungo e la voglia di fare è tanta !!!!